marzia

marzia
marzia

Informazioni personali

La mia foto
operatrice culturale e critico letterario. Vincitrice di numerosi primi premi di poesia. Presidente e membro di giuria letteraria.Collabora per alcune riviste del settore poetico e letterario. Recensionista Per richiesta prefazioni e recensioni scrivere a : apollinaire,mc@libero.it

sabato 17 luglio 2010

Anima animusque du carlo Alberto Calcagno

ANIMA ANIMUSQUE Carlo Alberto Calcagno Giulia Del Giudice
Collana:”le parole di Sybilla” Kairos edizioni 2008

RECENSIONE DI MARZIA CAROCCI


Un cielo stellato questo volume di poesie scritto a due mani,quella maschile di Carlo Albero Calcagno e quella femminile di Giulia Del Giudice.
Quasi un dialogo poetico fatto di melodia e nuance,buono il ritmo e la metrica dei due poeti,non c’è presenza di enfasi e retoriche ,parole prive d’immagini consunte.
Ai versi dell’autore C.Alberto Calcagno:
appari/l’azzurro è qui/e sa di terra/mentre dipingi tutti i miei pensieri/
risponde Giulia Del Giudice:
Non fu facile bisso/a circuirmi le idee/ma una madre ridotta all’essenza/tra colline di lana/:
Forte il desiderio dei due artisti di esprimere nero su bianco la propria spiritualità,nell’intimo di ambedue emerge prepotentemente il proprio ego sepolto, facendo quasi una rivoluzione interiore,per portare allo scoperto la vera sostanza dell’uomo,quella impalpabile,quella che è fatta di anima;versi che sanno di vita vissuta scritti con incisività e chiarezza.
Un uomo e una donna che insieme hanno dato soffio vitale all’aridità che spesso ci avvolge.

Marzia Carocci

Nessun commento:

Posta un commento

Di poesia ho vissuto

Ultimo mio libro uscito per la casa editrice "carta e penna"
Racconti realmente accaduti seguiti dalla poesia che è nata da alcuni di questi episodi.

Perche "DI POESIA HO VISSUTO"? perchè è grazie alla poesia che ho visto gli altri colori della vita,grazie al mio esternare ,sono riuscita a tirare fuori da me la parte che aveva bisogno di volare..
Di poesia vivrò, perchè non potrei farne a meno...


Marzia

PAROLE DELL'ANIMA

PAROLE DELL'ANIMA

introspezioni

introspezioni

presentazione al Palagio di parte guelfa

presentazione al Palagio di parte guelfa

Con il presidente Bongiovanni e Mara faggioli

Con il presidente Bongiovanni e Mara faggioli
Con il presidente Bongiovanni e Mara faggioli alla quale ho presentato il libro che ha ricevuto il "Fiorino d'oreo"

Lastra a Signa "Fondazione Caruso"

Lastra a Signa "Fondazione Caruso"

donne allo specchio recital

donne allo specchio  recital
teatro di San Quirico